Lo studio d’architettura Gaggini si occupa di svolgere con professionalità e competenza tutti quei mandati e servizi necessari alla realizzazione di architetture pubbliche e private. Centro della propria attività è il progetto, inteso quale strumento per avvicinarsi alla conoscenza della realtà, quale processo teso a raggiungere un ordine finale, la realizzazione.
In tutti i lavori, dai piccoli ai più grandi, il processo della progettazione ci porta a capire quali siano gli elementi più significativi per ogni singolo incarico, che si cerca di rendere il più chiaro ed evidente possibile nell’opera finita, in continuo dialogo con la committenza. Questi valori, siano essi legati alla situazione territoriale, alla funzione, alle emozioni, diventano la verità del progetto, la sua bellezza. L’essenza e la gerarchia di valori di ogni progetto ci aiuta a capire la correttezza dell’oggetto da costruire, evitando la ricerca dell’effetto fine a se stesso.
La nostra visione sullo sviluppo della città e la sua definizione è una ricerca costante dello studio. Questo ci porta ad inserire in ogni progetto valori che tendono alla costruzione del territorio, dello spazio urbano.
La lettura su più scale dei vari strati che compongono il territorio, siano essi naturali o costruiti, sono alla base della progettazione. Si cerca sempre un dialogo con l’esistente, in modo da valorizzarlo e renderlo partecipe di un nuovo contesto.